Rallentare i ritmi per dire addio allo stress e ricongiungersi con se stessi.
Lo ‘Slowlife’, oggi, è una necessità avvertita da un numero sempre maggiore di persone. E raccomandata, inoltre, anche dal mondo scientifico.
Probabilmente non ce ne accorgiamo, perché l’abitudine ci porta a dare per scontato il tran tran quotidiano, ma stiamo riducendo le possibilità di ritagliarci dello spazio da dedicare alle nostre esigenze.
L’urgenza di conciliare il lavoro, mantenendo alti livelli di performance, con la routine giornaliera, gli impegni imprevisti e la vita privata ci obbliga a fare tutto di fretta.
Studiando, talvolta, i tempi al minuto per riuscire ad incastrare – come in un puzzle – tutti gli appuntamenti.
Questo stress cronico si trasforma in malessere psicofisico.
Ipertensione, malattie cardiovascolari e gastrointestinali, abbassamento delle difese immunitarie, ansia e disturbi del sonno sono fenomeni sempre più diffusi.
La filosofia slowlife: contatto con la natura e relax
La filosofia ‘Slowlife’ ci indica la strada corretta per tornare a prenderci cura di noi stessi.
Ossia ritrovare un equilibrio tre le incombenze del mondo contemporaneo e i bisogni più intimi della persona.
Il contatto con la natura e la ricerca di momenti di assoluto relax sono delle tappe fondamentali in questo percorso di recupero di una dimensione più autentica.
Su questo fronte, la Tenuta Terre di Bosco possiede tutte le caratteristiche necessarie ad assicurare ai propri ospiti una pausa di profonda rigenerazione.
E iniziare a muovere i primi passi di un cammino orientato ad impostare un nuovo stile di vita.
Alla scoperta dei tesori del Parco Nazionale del Cilento
Concedetevi una settimana per ritemprarvi, immersi nelle bellezze naturalistiche del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni.
Il parco più grande d’Italia, affacciato sullo splendido Golfo di Policastro e sormontato dalla cima del Monte Bulgheria, vanta una natura ancora incontaminata.
Dalla Tenuta Terre di Bosco è possibile partire alla scoperta di questo territorio attraverso emozionanti escursioni e suggestivi percorsi di trekking.
Potrete ammirare le meravigliose Cascate Capelli di Venere di Casaletto Spartano, che appaiono al termine di un sentiero che si snoda tra mulini e ponticelli, in uno scenario da fiaba.
Oppure vivere l’esperienza quasi unica di assistere alla ‘risorgenza’ del fiume Bussento, all’interno dell’Oasi WWF di Morigerati.