Trascorrere il San Valentino nel Cilento significa fare un regalo unico e originale al proprio partner.
Si ha la possibilità di trascorrere il proprio tempo lontani dal caos della città o dallo stress del lavoro. Per vivere un’esperienza in un’atmosfera romantica.
Si può respirare la natura di questa terra a pieni polmoni.
In tempi come questi, segnati dalla necessità di evitare il più possibile gli assembramenti, cosa c’è di meglio di una passeggiata nella natura della Parco Nazionale del Cilento?
Nella nostra zona ci sono tanti sentieri per il trekking. C’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Ma visto che siamo a San Valentino, è d’obbligo suggerirne uno… a tema.
Da Terre di Bosco alla scoperta Il Sentiero degli Innamorati di Ascea Marina
Eccolo: ci si può organizzare per una gita alla scoperta delle bellezze del Sentiero degli Innamorati di Ascea Marina.
Il percorso è stato reso fruibile dal 2017, grazie a un intervento di riqualificazione sostenuto dal Comune d’intesa con il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
Ma proprio grazie alle sue belle vedute panoramiche è diventato in breve tempo uno dei più frequentati dagli appassionati di escursioni.
In particolare l’estate, quando si va al mare. Ma anche e soprattutto quando si sceglie di trascorrere il giorno di San Valentino nel Cilento.
E non può essere altrimenti, visto che stiamo parlando del Sentiero degli Innamorati!
San Valentino nel Cilento: le caratteristiche del percorso
Vale sempre la pena percorrerlo. Arrivati in cima, alla Torre del Telegrafo, si gode infatti di una vista spettacolare sul Golfo di Velia, fino a scorgere – condizioni meteo permettendo – il promontorio di Capo Palinuro.
Questo percorso è lungo un paio di chilometri, per un dislivello di circa 140 metri.
Non presenta particolari difficoltà. Ma richiede comunque un minimo di impegno, per via della presenza di numerosi gradoni.
Per rendere più agevole il percorso – ma anche per tutelare la flora locale e le dune – sono state realizzate 12 passerelle e 8 piattaforme in legno.
In ogni caso è vivamente raccomandato mettersi in marcia indossando scarpe comode, adatte al trekking.
Opportuno portare con sé anche una borraccia d’acqua. Mentre durante la stagione più calda è consigliabile indossare un cappellino.