Colazione salutare e golosa, il fiore all’occhiello della Tenuta Terre di Bosco

Colazione salutare e golosa, il fiore all’occhiello della Tenuta Terre di Bosco

Posted by: Tenuta Terre di Bosco
Category: Offerte Speciali Sapori del Cilento Territorio Cilento

La giornata inizia con il piede giusto quando si può contare su una sana e gustosa colazione.

Ritagliarsi un momento dedicato a se stessi, concedendosi il corretto apporto nutrizionale, fa bene alla salute e anche all’umore.

E aiuta ad affrontare gli impegni quotidiani con rinnovato vigore.

Lo sappiamo bene alla Tenuta Terre di Bosco, tanto è vero che il nostro breakfast è uno dei fiori all’occhiello della nostra struttura. E, non a caso, è apprezzatissimo da chi ha avuto l’occasione di provarlo.

Perciò consigliamo sempre di non perdere le nostre specialità, che sono parte integrante dei nostri pacchetti esclusivi.

In effetti, pensiamo che con ci sia nulla di meglio di un appuntamento goloso ma sano per rinfrancarsi dopo una notte di riposo nel comfort delle nostre camere.

Soprattutto quando si è in vacanza e ci si può permettere di dedicare il tempo necessario a questo rito giornaliero.

Che, purtroppo, troppo spesso viene svolto in fretta o viene addirittura saltato.

Niente di più sbagliato. È ormai risaputo, infatti, che la colazione rappresenta una dei momenti più importanti dal punto di vista dell’alimentazione.

Il pieno di energia per iniziare al meglio la giornata

Le evidenze scientifiche hanno oramai dimostrato che mettersi a tavola al mattino apporta numerosi benefici.

Come, ad esempio, mantenere attivo il metabolismo, favorire la capacità di concentrazione, ridurre lo stress e le malattie cardiovascolari, fornire un’adeguata energia.

Per raggiungere questi obiettivi è importante che i cibi consumati siano equilibrati. Ma è altrettanto importante, secondo noi, che siano anche appetitosi.

Per questo alla Tenuta Terre di Bosco abbiamo preferito non lasciare nulla al caso.

Vogliamo essere certi che i nostri ospiti abbiano la possibilità di scegliere, tra le numerose proposte dolci e salate, quella più vicina alle proprie esigenze.

Per avere la grinta giusta per una delle tante escursioni che si possono fare partendo dalla tenuta.

Oppure per andare al mare, scegliendo una delle bellissime, rinomate spiagge di questo tratto della costiera Cilentana.

Ma anche, più semplicemente, per trascorrere una giornata di svago e relax a bordo della nostra piscina.

Un menu ricco e fatto in casa, con torte e crostate appena sfornate

Il menu del ricco buffet è davvero studiato per essere impeccabile.

A partire dalla scelta degli ingredienti. Si tratta sempre di prodotti locali di alta qualità, come l’olio e il miele, e di alimenti preparati al momento.

Come i centrifugati o le marmellate, che sono fresche di giornata e che vengono realizzate in base alla frutta di stagione.

Una menzione particolare la merita l’area dedicata ai dolci. Ogni mattina ne vengono sfornati, dalle cucine della tenuta, almeno otto diversi tipi.

Ce n’è, naturalmente, per tutti i gusti. Accanto ai grandi classici che non possono mai mancare, come i croissant e la pasticceria, ci sono torte e crostate che vengono servite appena pronte.

Tra queste, le più gradite sono senz’altro la crostata con marmellata o cioccolata, la torta caprese, la torta al cocco, la sbriciolona, la torta con gocce di cioccolato. Per gli amanti dei dolci alla frutta, vale la pena assaggiare le famose torte al limone o con la frutta fresca, così come la torta di carote.

Anche i biscotti freschi ripieni vanno assolutamente provati. Per chi vuole sperimentare qualcosa di diverso dalla cucina tipica italiana, poi, c’è la possibilità di optare per i pancake americani. Soffici e dorati, possono essere accompagnati da miele, salse e confetture di propria produzione.

Il buffet salato non è il solito breakfast continentale e c’è anche l’angolo benessere

Per chi predilige un breakfast salato, la Tenuta Terre di Bosco sa decisamente sorprendere gli ospiti. Ai piatti della colazione continentale tradizionale affianchiamo, difatti, gli alimenti tipici del Cilento.

Quindi spazio al pesce marinato, alle verdure grigliate, alle pizze rustiche. Oppure al pane integrale, ai pomodori, alla ricotta di solo siero e al salmone affumicato.

Se si predilige una colazione più leggera, ma completa, il buffet benessere è davvero unico. Ci sono gli yogurt freschi (sia quello magro che quello greco), la frutta di stagione, i cereali, il riso soffiato ed il muesli.

Ma non solo: semi di zucca, uva sultanina, fichi secchi, prugne secche, semi di chia completano l’assortimento.

Insieme ai succhi freschi alla mela, alla prugna, alla pera e all’anguria.

Perfino l’acqua è a chilometro zero, perché arriva dalla Fonte Sambuco, situata in località ‘Bosco’.

Ovviamente, non ci dimentichiamo degli ospiti che hanno necessità particolari: sono sempre incluse ricette vegane o senza glutine.